Ricerca
I.I.S.S. GALILEI – COSTA – SCARAMBONE

Pago in Rete – PagoPA

Il servizio consente al personale scolastico e alle famiglie di effettuare i versamenti richiesti dalla scuola.

Cos'è

Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite “pagoPA” le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari. Anche il personale scolastico può utilizzare il servizio per effettuare versamenti a favore della scuola.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto) accedendo al servizio “pagoPA” direttamente da Pago In Rete, oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.

Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

A cosa serve

Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari. Il servizio è utilizzabile anche dal personale scolastico.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:

  • l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Il personale scolastico può accedere anche con credenziali Sidi.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per effettuare un pagamento segui le istruzioni della circolare relativa

Tempi e scadenze

Scadenza tassa Esame di Stato 2023/24

30

Nov

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ogni ulteriore informazione cliccare sulla pagina del Ministero dell'Istruzione e del Merito