RILIEVO TOPOGRAFICO CON APR E GNSS , RESTITUZIONE GRAFICA E MODELLAZIONE 3D CON SOFTWARE DEDICATI

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto consiste nell'effettuare un rilievo dettagliato combinando la metodologia aerea e quella terrestre elaborando mappe e grafici.

dal 18 Marzo 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Nell’ambito del corso della durata di 20 ore, organizzato dall’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” e coordinato dal prof. Salvatore RUSSO, è stato effettuato un rilievo di dettaglio di un edificio, combinando la metodologia Aerea (utilizzo di APR equipaggiato sia con Lidar che con fotocamera digitale) con la metodologia terrestre (utilizzando Laser Scanner di ultima generazione).

Descrizione attività

◦ Il rilievo con le nuove tecnologie

◦ Presentazione della strumentazione.:

1.     Drone DJI Matrice 300 RTK

2.     Drone DJI Matrice 350 RTK (evoluzione del Matrice 300)

3.     Lidar DJI Zenmuse L1

4.     Lidar DJI Zenmuse L2 (evoluzione del Zenmuse L1)

Fasi attività

◦ Presentazione del software di fotogrammetria. Installazione e concetti base.

◦ Presentazione del software QGIS. Installazione e concetti base. Ad oggi QGIS rappresenta

lo stato dell’arte dei Software Open-Source Geographical Information System

◦ Presentazione del software CloudCompare. Installazione e concetti base. Ad oggi

CloudCompare, rappresenta lo stato dell’arte dei Software Open-Source per la gestione e

l’elaborazione della nuvola di punti proveniente da rilievo Aereo o Laser Scanner.

◦ Rilievo mediante utilizzo di APR

1.     Concetti base sui dati di Input ed Output per un rilievo Aerofotogrammetrico

2.     Programmazione della missione di volo

3.     Esecuzione di rilievo topografico mediante utilizzo di GNSS per l’acquisizione delle coordinate dei Ground Control Point e dei Check Points

4.     Esecuzione di rilievo Aerofotogrammetrico e Lidar

◦ Rilievo mediante utilizzo di Laser Scanner terrestre

1.     Concetti base sulla corretta programmazione di una campagna di rilievo Laser Scanner

2.     Esecuzione di rilievo topografico mediante utilizzo di GNSS per l’acquisizione delle coordinate dei Target sferici

◦ Analisi ed elaborazione del rilievo topografico GNSS

◦ Analisi ed elaborazione del rilievo APR

◦ Analisi ed elaborazione del rilievo Laser Scanner terrestre

◦ Utilizzo dei dalle mappe in ambiente QGIS

◦ Utilizzo della nuvola di punti nel software CloudCompare

Video rilievo topografico

Obiettivi

L’obiettivo del corso è stato quello di far acquisire agli studenti che hanno partecipato competenze sul rilievo topografico moderno con elaborazione di mappe ed elaborati grafici, utilizzando software tipo Pix4Dmapper, Zephir, Photoscan e simili”.

Oltre all’utilizzo dei Droni (APR), è stato utilizzato il Laser Scanner, in modo da fornire un quadro integrato e completo sulle moderne tecniche di rilievo tridimensionale. Infine, ma non per ultimo, per la parte di Post-Processing, sono state fornite nozioni sui concetti ed utilizzo di Software Opensource, utilizzati durante le lezioni teoriche pratiche.

Sede "Galilei"

Piazza Palio - Lecce

Partecipanti

Hanno preso parte al progetto dell'Istituto gli alunni delle classi 3A-S, 4A-S e 5A-S del corso serale per geometri.

In collaborazione con

La società coinvolta per le attività di docenze teorico-pratiche è “3DGEOCLOUD” del geom. Luca TAFURO.

◦ Esportazione degli elaborati

◦ Elaborazione da parte dei corsisti in gruppo

◦ Esecuzione di Test di apprendimento Conclusivo