Premio Strega Giovani

Anno scolastico 2023/2024

ll Premio Strega Giovani è assegnato da una giuria di studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni. In giuria anche gli studenti del nostro Istituto

dal 10 Aprile 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

10 giurati dai 16 ai 18 anni, 12 libri da esaminare, un solo titolo da votare. Questo in sintesi il progetto Giuria Premio Giovani che ha visto la partecipazione di 103 scuole in Italia, di cui 13 in Puglia e 4 nella provincia di Lecce.

Un progetto che arriva nella nostra scuola per la prima volta e che ha visto la partecipazione di 6 ragazze e 4 ragazzi provenienti dalle sedi dello Scarambone e del Galilei. Una giuria coesa di cui una parte ha votato proprio per il romanzo vincitore dell’edizione di quest’anno, lo splendido L’età fragile.

Progetto PTOF a cura della prof.ssa Maria Nadia Stefàno.

Obiettivi

Il Premio Strega Giovani si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, riconoscendone e enfatizzandone l’autonomia di giudizio.

10 studenti delle sedi Galilei e Scarambone

• Fondazione Bellonci