Trofeo Dental Design 2023/2024 prima edizione

Scuola Secondaria di secondo grado

Sfida la tua creatività e metti alla prova le tue abilità di modellazione 3D nel Trofeo Dental Design 2023/2024!

Obiettivo

L'obiettivo di questa attività didattica è quello di introdurre gli studenti alla modellazione 3D in campo dentale.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 12 ore

L'argomento

L’odontotecnico del futuro non può prescindere dal possedere competenze in ambito digitale. Questa attività mira a mostrare agli studenti i passaggi fondamentali nella ricostruzione di uno o più elementi dentali mediante la modellazione in 3D. Per rendere l’attività più simile a ciò che avverrebbe in un laboratorio odontotecnico è stato utilizzato EXOCAD, il software di modellazione dentale più conosciuto ed usato tra gli odontotecnici.

Scelta degli spessori

Delimitazione dell’area di lavoro

Rifinitura e adattamento del progetto

Progetto terminato

Attività

L'attività permette agli studenti di acquisire competenze nella scansione 3D, modellazione 3D e finalizzazione di manufatti digitali in ambito dentale.

L'esecuzione del manufatto necessita di una serie di passaggi:
1 Acquisizione dei modelli in digitale con la scansione in 3d dei modelli convenzionali in gesso
2 Impostazione del modulo d'ordine, ovvero le istruzioni che devono essere date al software per permettere la produzione degli elementi desiderati
3 Delimitazione dell'area di lavoro e scelta degli spessori
4 modellazione 3d: apporto, sottrazione e deformazione del modellato
5 rifinitura e adattamento del progetto
6 esportazione del file definitivo

Verifica apprendimento

Dopo la fase di apprendimento, ogni studente realizza in autonomia il proprio progetto. Questa fase si svolge all'interno di un torneo che ha lo scopo di creare una sana e stimolante competizione tra i partecipanti.