Opportunità e rischi dell’Intelligenza Artificiale, un convegno all’IISS ‘Galilei-Costa-Scarambone’

Utente Rosario Bianco

da Rosario Bianco

Il 22 aprile prossimo, presso l’I.I.S.S. ‘Galilei-Costa-Scarambone’ di Lecce, si terrà un convegno di grande rilievo sul tema dell’Intelligenza Artificiale (IA).

L’evento, nella suggestiva Sala Dante di piazzetta de Sanctis, a partire dalle 11.00, promette di offrire un’analisi approfondita sulle opportunità, i rischi e le possibili illegalità legate a questa rivoluzionaria tecnologia.

Il convegno, dal titolo “Intelligenza Artificiale tra opportunità, rischi e possibili illegalità“, vedrà la partecipazione tra i relatori di Gabriella Margiotta, Dirigente dell’I.I.S.S. Galilei Costa Scarambone, Adelmo Gaetani e Rosanna Maci, rispettivamente Presidente AR 23/24 e Referente Distrettuale R.D. del Rotary Club Lecce Sud. Importante la testimonianza del magistrato Vladimiro Gloria, che terrà una relazione intitolata “Regolare l’Intelligenza Artificiale (?)“.

L’incontro, frutto della preziosa collaborazione tra l’I.I.S.S. Galilei Costa Scarambone e il Rotary Club Lecce Sud, si inserisce in un contesto più ampio legato al tema dell’Etica e della Legalità.

Come sottolinea Gabriella Margiotta, la tematica ha coinvolto trasversalmente tutte le discipline in una dimensione multimediale. Inoltre, il convegno si allinea perfettamente con l’iniziativa “Legalità e Cultura dell’Etica” promossa dai distretti italiani del Rotary International. Tale iniziativa mira a favorire lo sviluppo di una coscienza etica e consapevole nelle nuove generazioni, costruendo una cultura coesa con i valori della legalità.

Il convegno si propone, quindi, come un’occasione imperdibile per approfondire le sfide e le opportunità che l’Intelligenza Artificiale offre alla società contemporanea, ponendo un’enfasi particolare sull’importanza di un approccio etico e conforme alla legalità. L’evento promette di stimolare riflessioni profonde e di avviare un dialogo costruttivo su un tema di fondamentale importanza per il presente e il futuro dell’umanità.

Le dichiarazioni della dirigente, Gabriella Margiotta

“L’incontro nasce dalla collaborazione dell’I.I.S.S Galilei Costa Scarambone con il Rotary Club Lecce Sud e si inserisce nella tematica più ampia di “Etica e Legalità” che ha interessato – sostiene Gabriella Margiotta – in maniera trasversale tutte le discipline in una dimensione multimediale e si inserisce perfettamente nel tema “Legalità e Cultura dell’Etica” promosso dai distretti italiani del Rotary International con la finalità di promuovere nelle nuove generazioni lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i valori della legalità.

Gli studenti si sono cimentati, attraverso una variegata serie di elaborati, nello specifico testi e fotogrammi (questi ultimi posti in sequenza), a raccontare storie inerenti il tema-chiave.
Tutti gli elaborati da loro prodotti risultano atti di vivida e spontanea riflessione del mondo adolescenziale sulle problematiche interconnesse al rapporto, oggigiorno ancora difficilmente inquadrabile, tra l’Intelligenza Artificiale e le sue innumerevoli applicazioni in campo pratico, delineandone, soprattutto, le molteplici e spesso “rischiose” implicazioni di natura etico-morale e culturale sul vissuto, tanto dei giovani quanto degli adulti.

Tengo a sottolineare che particolarmente ricca è risultata la produzione degli studenti delle classi Quinte dell’Indirizzo Ottici ed Odontotecnici dell’Istituto, ma anche di alcuni altri gruppi di studenti appartenenti alle Quarte, alle Terze e alle Seconde classi.

Desidero, pertanto, esprimere il mio plauso ai ragazzi per l’impegno profuso e il mio più sentito ringraziamento ai docenti, in particolare, ai professori Raffaele De GiorgiGiovanna Ghionna e Luciana Napoli, che hanno coordinato i lavori”.

>>> Da LECCENEWS24.it