Si terrà il 22 aprile p. v. presso l’I.I.S.S. Galilei Costa Scarambone di Lecce, alle ore 11.00, nella Sala Dante di piazzetta de Sanctis, un incontro sul tema “Intelligenza artificiale tra opportunità, rischi e possibili illegalità”.
Interverranno Gabriella Margiotta, Dirigente dell’I.I.S.S. Galilei Costa Scarambone, Adelmo Gaetani e Rosanna Maci, rispettivamente Presidente AR 23/24 e Referente Distrettuale R.D., il Magistrato Dott. Vladimiro Gloria che terrà una relazione dal titolo “Regolare l’intelligenza artificiale (?)”.
“Tale incontro nasce dalla collaborazione dell’I.I.S.S Galilei Costa Scarambone con il Rotary Club Lecce Sud e si inserisce nella tematica più ampia di “Etica e Legalità” che ha interessato – sostiene Gabriella Margiotta- in maniera trasversale tutte le discipline in una dimensione multimediale e si inserisce perfettamente nel tema “Legalità e Cultura dell’Etica” promosso dai distretti italiani del Rotary International con la finalità di promuovere nelle nuove generazioni lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i valori della legalità.
Gli studenti si sono cimentati, attraverso una variegata serie di elaborati, nello specifico testi e fotogrammi (questi ultimi posti in sequenza), a raccontare storie inerenti il tema-chiave.
Tutti gli elaborati da loro prodotti risultano atti di vivida e spontanea riflessione del mondo adolescenziale sulle problematiche interconnesse al rapporto, oggigiorno ancora difficilmente inquadrabile, tra l’Intelligenza Artificiale e le sue innumerevoli applicazioni in campo pratico, delineandone, soprattutto, le molteplici e spesso rischiose implicazioni di natura etico-morale e culturale sul vissuto, tanto dei giovani quanto degli adulti.
Tengo a sottolineare che particolarmente ricca è risultata la produzione degli studenti delle classi Quinte dell’Indirizzo Ottici ed Odontotecnici dell’Istituto, ma anche di alcuni altri gruppi di studenti appartenenti alle Quarte, alle Terze e alle Seconde classi.
Desidero, pertanto, esprimere il mio plauso ai ragazzi per l’impegno profuso e il mio più sentito ringraziamento ai docenti, in particolare, ai professori Raffaele De Giorgi, Giovanna Ghionna e Luciana Napoli, che hanno coordinato i lavori”.
0