Lecce, 17 settembre 2024
CIRCOLARE n. 22
Ai Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie
e, p.c. al DSGA
Al sito web
Oggetto: Vigilanza durante l’intervallo
Si ricorda che il momento della ricreazione rientra tra le fasi dell’attività didattica in cui tutti i docenti sono tenuti ad esercitare un’attenta vigilanza sul comportamento degli alunni in maniera da evitare che si arrechi pregiudizio alle persone e alle cose.
Poiché l’intervallo si svolge tra la terza e quarta ora, dalle ore 10:45 alle ore 10:55, i docenti avranno cura di effettuare il cambio alle ore 10:50 in modo che la classe sia sempre sorvegliata da un docente.
Si richiamano gli studenti al rispetto del Regolamento Generale d’Istituto e in particolare al dovere di comportamento corretto e responsabile (art. 13), nonché coerente con i principi fondanti la comunità scolastica, che ripudia ogni forma di violenza ed educa alla convivenza.
Si ricorda, inoltre, che la tutela degli studenti affidati all’Istituzione scolastica rientra nella stessa funzione docente. Un atteggiamento, pertanto, collaborativo da parte di tutti contribuisce a rafforzare l’idea di una scuola come comunità educante, ove il rispetto delle regole è patrimonio di tutti.
da Animatore Digitale
Docente