Ricerca
Circolare 202

Rilevazione Nazionale INVALSI 2025 – classi quinte dei Corsi SERALI- Calendario prove

.

Utente Emanuela Calò

da Emanuela Calò

Docente

Lecce, 1 marzo 2025

CIRCOLARE n. 202

Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Docenti

delle classi 5SERC – 5SERI

5SERS – 5AS

e, p. c. Al DSGA

Al sito web

Oggetto: Rilevazione Nazionale INVALSI 2025 – Classi quinte dei corsi SERALI – Calendario prove

Facendo seguito alla circ. 172 si comunica il calendario delle prove Invalsi che si svolgeranno martedì 11 marzo, mercoledì 12 marzo e giovedì 13 marzo.

Al fine di garantire lo svolgimento delle prove secondo le procedure richieste dall’INVALSI, si riportano di seguito informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento:

  • Gli studenti sono invitati a raggiungere il laboratorio indicato per sostenere le prove con puntualità negli orari indicati;
  • L’Ufficio Alunni provvederà a scaricare dal sito INVALSI gli elenchi studenti con relative password per l’accesso alle prove e, in tempo utile, li fornirà ai responsabili di sede unitamente ai modelli di verbale da compilare prima e dopo ciascuna prova di ogni classe.
  • I responsabili di sede nella funzione di delegati del D.S. provvederanno a:
  1. custodire i plichi recapitati dalla segreteria e fornire a ciascun somministratore l’elenco studenti e le password per la prova che dovrà somministrare;
    2. sorvegliare che tutto si svolga nel migliore dei modi, agevolare l’organizzazione e curare le eventuali sostituzioni dei docenti somministratori assenti nei giorni in cui si svolgeranno le prove;
    3. compilare e sottoscrivere, insieme al docente somministratore, i verbali predisposti da Invalsi;
  • I docenti somministratori, prima dell’inizio della prova, ritireranno dal delegato del D.S.:
  1. la busta sigillata contenente tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento delle somministrazioni:
    • quattro ulteriori buste, una per prova (Italiano, Matematica, Inglese-reading e Inglese-listening), su ogni busta è riportato il codice meccanografico del plesso, la sezione, l’indirizzo di studio della classe e la prova di riferimento. Ogni busta contiene: l’Elenco studenti con le credenziali e una busta più piccola dove riporre i talloncini riconsegnati alla fine della prova somministrata. Anche sulla busta piccola è riportato

il codice meccanografico del plesso, la sezione, l’indirizzo di studio della classe e la prova;

  • i verbali;
  • i fogli degli appunti numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal docente somministratore;
  • le Informative per lo studente;
  1. La nota di riservatezza da far firmare al Collaboratore tecnico (se presente) e al docente somministratore, e che deve essere riconsegnata al delegato del D.S. al termine della prima giornata di somministrazione;

Il docente somministratore attenderà gli alunni nel laboratorio assegnato ed all’orario stabilito, e rimarrà con la classe fino al cambio secondo l’orario scolastico.

  • I docenti curriculari, anche se non incaricati quali somministratori delle prove, seguiranno la classe rispettando il proprio orario di servizio, dando il cambio al docente somministratore, (qualora richiesto) e provvederanno al regolare svolgimento delle prove.
  • I responsabili dei laboratori interessati con la collaborazione dell’assistente tecnico, provvederanno:

– nei giorni precedenti allo svolgimento delle prove, a verificare che i computer siano pronti per l’uso;

– prima dell’inizio di ogni prova, che tutti i computer predisposti per la somministrazione siano accesi e con attiva la pagina dalla quale iniziare la prova stessa.

Si raccomanda ai docenti somministratori, ai docenti delle classi interessate, ai collaboratori tecnici e ai responsabili di sede una lettura attenta dei file allegati alla presente: “PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE”; “MANUALE PER IL SOMMINISTRATORE PROVE INVALSI CBT”.

Si raccomanda agli studenti una lettura attenta del file allegato alla presente: “STRUMENTI CONSENTITI PER LA PROVA DI MATEMATICA”.

Si riporta di seguito il calendario delle somministrazioni, distinti per ogni plesso dell’Istituto, con indicazioni su tempi, tipologia di prova, laboratorio e docenti somministratori:

 

Plesso SCARAMBONE – via Dalmazio Birago, 89 Lecce.

DataClasseProvaAulaOraDocente somministratore
Martedì

11

marzo

5SERI

 

Italiano

+

Questionario

Lab. 3.115.00-17.00

+

15 min

LEVANTACI (15.00-16.00)

RENNA M. (16.00-fine prova)

 

5SERC

 

Inglese-reading

+

Inglese-listening

Lab. 3.117.30-20.00MARZO (17.30-18.00)

DE LUCA (18.00-fine prova)

5SERS

 

Italiano

+

Questionario

Lab. 915.00-17.00

+

15 min

DE LUCA (15.00-16.00)

SODDU (16.00-fine prova)

 

5A-SItaliano

+

Questionario

Lab. 917.30-19.30

+

15 min

OCCHINERI (17.30-18.00)

MARZO (18.00-fine prova)

 

Mercoledì

12

marzo

5SERCMatematica

+

Questionario

Lab. 3.115.00-17.00

+

15 min

LIGUORI (15.00-17.00)

SODDU (17.00-fine prova)

5A-SMatematica

+

Questionario

Lab. 3.117.45-19.45

+

15 min

RUSSO S. (17.45-19.00)

BUNGARO (19.00-fine prova)

5SERIMatematica

+

Questionario

Lab. 915.00-17.00

+

15 min

DE GIORGI (15.00-16.00)

GIANNUZZI (16.00-fine prova)

5SERSInglese-reading

+

Inglese-listening

Lab. 917.30-20.00ERRICO R. (17.30-18.00)

SODDU (18-fine prova)

Giovedì

13

marzo

5SERCItaliano

+

Questionario

Lab. 915.00-17.00

+

15 min

DE LUCA (15.00-16.00)

MARZO (16.00-fine prova)

5SERIInglese-reading

+

Inglese-listening

Lab. 917.30-20.00RENNA M. (17.00-18.00)

DE GIORGI (18.00-fine prova)

5SERSMatematica

+

Questionario

Lab. 3.115.00.17.00

+

15 min

GERARDI (15.00-16.00)

D’ERRICO (16.00-fine prova)

 

5A-SInglese-reading

+

Inglese-listening

Lab. 3.117.30-20.00BENINCASA (17.30-18.00)

OCCHINERI (18.00-19.00)

TEDESCO (19.00-fine prova)

Collaboratore tecnico durante le prove: sig. SANDRO MAZZOTTA

Per ulteriori informazioni di carattere organizzativo e per qualsiasi necessità dovesse emergere, si prega di rivolgersi alla prof.ssa Francesca D’Oria, Referente per la Valutazione:

e-mail: francesca.doria@galileicostascarambone.edu.it