Ricerca
Circolare 218

Orientamento attivo nella transizione scuola-università

.

Utente Emanuela Calò

da Emanuela Calò

Docente

Lecce, 14 febbraio 2024

 

CIRCOLARE n. 218

 

 

Agli Studenti

delle classi 4AODO, 5AODO, 5ACAT, 5BCAT, 5CCAT

3ASIA, 3BSIA, 4SPQ, 5ASIA, 5BSIA

Ai Docenti

Ai Genitori

e, p.c. al DSGA

Al sito web

 

 

Oggetto: “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” a.s. 2023/2024 – D.M. n. 934/2022 s.m.i. – UNISALENTO

 

Si comunica di seguito il calendario dei corsi:

 

– La matematica nei test di accesso ai corsi di laurea scientifici;

– Strutture, acqua, energia, ambiente: il futuro dell’ingegneria civile;

– Imprenditorialità e managerialità imprenditori per un giorno;

– Turismo sostenibile: la cassetta degli attrezzi dell’imprenditore moderno;

 

attivati dall’Università del Salento nell’ambito dell’Orientamento attivo nella transizione scuola-università – a.s. 2023/2024:

 

 

 

CLASSI: 4A ODO – 5A ODO

 

TITOLO DEL CORSO: La matematica nei test di accesso ai corsi di laurea scientifici

 

MODULODOCENTEDATAORASEDE
Modulo 1: Studiare matematica, fisica, ottica e optometria: aspetti curriculari e prospettive professionaliProf. Giorgio De Nunzio19/02/20249.00-12.00Scarambone
Modulo 2: Test di logicaProf. Giovanni Calvaruso20/02/20249.00-12.00Scarambone
Modulo 3: Approfondimento sui test di logicaProf. Antonio Leaci21/02/20249.00-12.00Scarambone
Modulo 4: Le categorie matematiche nei test di accessoProf. Michele Campiti22/02/20249.00-12.00Scarambone
Modulo 5: Esplorazione delle risorse personali e supporto alle scelte formativeProf.ssa Maria Rita Serio23/02/20249.00-12.00Scarambone
Referente universitario: prof. Giorgio De Nunzio
Referente scolastico: prof.ssa Delia Dell’Anna
CLASSI: 5A CAT – 5B CAT – 5C CAT

 

 
TITOLO DEL CORSO: Strutture, acqua, energia, ambiente: il futuro dell’ingegneria civile

 

 
MODULODOCENTEDATAORASEDE 
Modulo 1: Oltre le competenze… le soft skills dell’ingegnere 2.0Prof. Margherita Alessandro20/02/202409.00-11.00Galilei 
Modulo 2: E se volessi diventare un ingegnere civile: come si fa?Prof. Francesco Micelli20/02/202411.00-12.00Galilei 
Modulo 3: Quale energia e quale mobilità per un mondo sostenibileProf. Intini Paolo21/02/202410.00-13.00Galilei 
Modulo 4: Gestire l’acqua come risorsa nell’era della transizione ambientaleProf. De Bartolo Samuele22/02/202409.00-12.00Galilei 
Modulo 5: I nuovi materiali e l’ingegneria “green”Prof.ssa Marianovella Leone23/02/202410.00-13.00Galilei 
Modulo 6: promuovere le risorse personali, attraverso la conoscenza e l’autoconsapevolezza dei propri interessi e punti di forza nonché delle proprie aspirazioni, la conoscenza delle competenze richieste per il percorso di studi e/o per i settori professionali di interesse attraverso l’analisi delle esperienze personali e formative.Prof. Antonio Grassi24/02/202408.00-11.00Galilei 
Referente universitario: prof. Francesco Micelli 
Referente scolastico: prof.ssa Emanuela Calò 

 

 

CLASSI: 3A SIA – 3B SIA

 

TITOLO DEL CORSO: “Imprenditorialità e managerialità imprenditori per un giorno”

 

MODULODOCENTEDATAORASEDE
Modulo 1: I vincoli e le opportunità dell’ambiente Presentare la complessità dell’ambiente che con la sua variegata articolazione (diversità degli elementi del macro e del micro ambiente) condiziona la nascita e il funzionamento delle aziende.

 

Prof. M. Di Cintio22/02/20249.00-12.00Costa
Modulo 2: Imprenditore per un giorno Simulare con gli studenti la fattibilità di alcune idee imprenditoriali.

 

Prof. P. Di Cagno23/02/20249.00-12.00Costa
Modulo 3: promuovere le risorse personali, attraverso la conoscenza e l’autoconsapevolezza dei propri interessi e punti di forza nonché delle proprie aspirazioni, la conoscenza delle competenze richieste per il percorso di studi e/o per i settori professionali di interesse attraverso l’analisi delle esperienze personali e formative.Prof. A. Grassi28/02/202408.00-11.00Costa
Modulo 4: L’azienda: quali finalità Introdurre gli studenti nel mondo
delle attività economiche illustrando le finalità delle aziende.
Prof.ssa S. Marchetti06/03/20249.00-12.00Costa
Modulo 5: Il ruolo di imprenditore e il ruolo di manager Illustrare le caratteristiche e le qualità che le differenti figure – quella dell’imprenditore e quella del manager – devono possedere per gestire in modo adeguato una attività economica.Prof.ssa S. Marchetti11/03/20249.00-12.00Costa
Referente universitario: prof. Marco Savioli
Referente scolastico: prof.ssa Tiziana Calignano

 

CLASSI: 5A SIA – 5B SIA – 4SPQ

 

TITOLO DEL CORSO: “Turismo sostenibile: la cassetta degli attrezzi dell’imprenditore moderno”

 

MODULODOCENTEDATAORASEDE
Modulo 1: Il settore del turismo Illustrare le principali dinamiche che caratterizzano il settore del turismo che, per natura, si caratterizza per una elevata eterogeneità della domanda e dell’offerta.Prof. A. Peluso19/02/20249.00-12.00Costa
Modulo 2: L’offerta turistica tra singole realtà ed espressioni territoriali

Analisi del sistema locale di offerta turistica

Prof. O. Trio21/02/20249.00-12.00Costa
Modulo 3: La cassetta degli attrezzi dell’imprenditore operante nel settore turistico Approfondimento sugli strumenti essenziali di cui l’imprenditore del settore turistico deve disporre per essere competitivo.Prof. O. Trio26/02/202409.00-12.00Costa
Modulo 4: promuovere le risorse personali, attraverso la conoscenza e l’autoconsapevolezza dei propri interessi e punti di forza nonché delle proprie aspirazioni, la conoscenza delle competenze richieste per il percorso di studi e/o per i settori professionali di interesse attraverso l’analisi delle esperienze personali e formative.Prof. A. Grassi27/02/202408.00-11.00Costa
Modulo 5: la domanda turistica Analisi della domanda turistica, ovvero dell’insieme delle richieste di beni e servizi turistici richiesti.Prof. O. Trio29/02/20249.00-12.00Costa
Referente universitario: prof. Marco Savioli
Referente scolastico: prof.ssa Elena De Pandis

 

Gli alunni saranno accompagnati nell’Aula Magna delle rispettive sedi dai docenti in orario di servizio e, terminata l’attività, rientreranno nelle rispettive classi per proseguire le lezioni.