Ricerca
Circolare 25

IISS Galilei Costa Scarambone nella Top 3 dei World’s Best School Prizes 2024

.

Utente Animatore Digitale

da Animatore Digitale

Docente

Lecce, 19 settembre 2024

CIRCOLARE n. 25

Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Docenti

p.c. al DSGA

Al sito web

 

Oggetto: I.I.S.S. Galilei Costa Scarambone nella Top 3 dei World’s Best School Prizes 2024

 

Si comunica che questa mattina è stata diffusa a livello internazionale la notizia secondo cui il nostro istituto è stato selezionato nella Top 3 al mondo per i prestigiosi “World’s Best School Prizes 2024” per la categoria “Supporting Healthy Lives” (il 13 giugno scorso avevamo superato la prima selezione e siamo stati inseriti nella Top 10).

La nostra è l’unica scuola italiana ad essere mai giunta nella Top 3. Oltre al nostro istituto, nella stessa categoria sono state selezionate la “Middleton International School” di Singapore e la “Avanti Schools Trust” di Londra.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, con una lettera allegata alla presente, ha inviato al Dirigente Scolastico, prof.ssa Gabriella Margiotta, i suoi personali complimenti, ritenendo il risultato raggiunto un grande orgoglio per il sistema scolastico italiano, e ha elogiato l’egregio lavoro svolto dagli studenti e dai docenti della scuola.

La motivazione per cui la giuria internazionale ha scelto la nostra scuola risiede nel fatto che i nostri studenti hanno dato vita e conducono dal 2016 la startup sociale “MABASTA”, uno dei più importanti movimenti giovanili che lottano contro il bullismo ed il cyberbullismo. I ragazzi e le ragazze del Team Mabasta ogni anno visitano costantemente un gran numero di scuole in tutta Italia e, in modalità “peer-to-peer”, sensibilizzano e rendono proattivi i loro coetanei sui delicati temi della prevenzione e contrasto al bullismo

All’evento celebrativo che ha avuto luogo questa mattina alle ore 11 presso la Sala Dante della sede

Costa, oltre agli studenti, hanno partecipato anche:

– Il Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva;

– Il Sindaco della Città di Lecce, Adriana Poli Bortone;

– Il Vice Sindaco della Città di Lecce, Roberto Giordano Anguilla,

i quali hanno espresso il loro apprezzamento per il prestigioso risultato, augurando alla Dirigente, al corpo docente e, soprattutto, agli studenti di proseguire nel loro particolare impegno nel sociale.

Documenti