Lecce, 19 settembre 2024
CIRCOLARE n. 25
Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
p.c. al DSGA
Al sito web
Oggetto: I.I.S.S. Galilei Costa Scarambone nella Top 3 dei World’s Best School Prizes 2024
Si comunica che questa mattina è stata diffusa a livello internazionale la notizia secondo cui il nostro istituto è stato selezionato nella Top 3 al mondo per i prestigiosi “World’s Best School Prizes 2024” per la categoria “Supporting Healthy Lives” (il 13 giugno scorso avevamo superato la prima selezione e siamo stati inseriti nella Top 10).
La nostra è l’unica scuola italiana ad essere mai giunta nella Top 3. Oltre al nostro istituto, nella stessa categoria sono state selezionate la “Middleton International School” di Singapore e la “Avanti Schools Trust” di Londra.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, con una lettera allegata alla presente, ha inviato al Dirigente Scolastico, prof.ssa Gabriella Margiotta, i suoi personali complimenti, ritenendo il risultato raggiunto un grande orgoglio per il sistema scolastico italiano, e ha elogiato l’egregio lavoro svolto dagli studenti e dai docenti della scuola.
La motivazione per cui la giuria internazionale ha scelto la nostra scuola risiede nel fatto che i nostri studenti hanno dato vita e conducono dal 2016 la startup sociale “MABASTA”, uno dei più importanti movimenti giovanili che lottano contro il bullismo ed il cyberbullismo. I ragazzi e le ragazze del Team Mabasta ogni anno visitano costantemente un gran numero di scuole in tutta Italia e, in modalità “peer-to-peer”, sensibilizzano e rendono proattivi i loro coetanei sui delicati temi della prevenzione e contrasto al bullismo
All’evento celebrativo che ha avuto luogo questa mattina alle ore 11 presso la Sala Dante della sede
Costa, oltre agli studenti, hanno partecipato anche:
– Il Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva;
– Il Sindaco della Città di Lecce, Adriana Poli Bortone;
– Il Vice Sindaco della Città di Lecce, Roberto Giordano Anguilla,
i quali hanno espresso il loro apprezzamento per il prestigioso risultato, augurando alla Dirigente, al corpo docente e, soprattutto, agli studenti di proseguire nel loro particolare impegno nel sociale.
da Animatore Digitale
Docente